Lezione 10509 – 6 Ottobre 2020- Film Silence

Durante la lezione sono state visualizzate diverse clip precedute ognuna da una piccola presentazione. Per un profilo più ampio del film leggere da wikipedia.

youtube link (versione con tagli video)

Silence trailer: viene presentata la situazione del padre Ferreira e dei due missionari Rodrigues e Garupe. Circolano delle strane voci su una possibile abiura di P. Ferreira, che era stato un eccepibile missionario: Rodrigues e Garrupe vogliono salvarlo (nel caso le voci non siano fondate) o convertirlo nuovamente: in ogni caso si prospetta necessario il viaggio in Giappone.

Silence1 l’inquisitore spiega come la morte dei preti non serve a nulla per il governo giapponese, infatti tale tipo di pratica piuttosto che scoraggiare la fede dei contadini, la rafforza. Piuttosto che fare preti martiri, adesso il governo preferisce uccidere i contadini, intimando al prete di abiurare se non vuole vedere perpetuarsi la morte di fedeli innocenti. (L’inquisitore dice che questo è imparare dai propri errori… (cf. Silence, da 1.17.20 a 1.23.20 [5m])

Silence2 Dialogo del gesuita con l’inquisitore: l’argomento della verità. La verità è universale e valida dappertutto?

Il cristianesimo (che viene paragonato ad un albero) non ha radici sufficienti per attecchire anche in Giappone oppure è il terreno del Giappone che è stato in qualche modo avvelenato visto che al tempo dei primi missionari cristiani c’erano state migliaia di convertiti? (cf. Silence, da 1.26.25 a 1.28.57 [2m])

Silence3 Rodrigues è costretto a vedere morire il suo amico Garrupe (ignaro della sua presenza) mentre questi cerca di salvare altri cristiani giapponesi che vengono affogati. Gli inquisitori avevano mentito a Garrupe, dicendogli che Rodrigues aveva abiurato. (cf. Silence, da 1.48.00 a 1.54.35 [6m])

silence4a e silence4b primo incontro di Rodrigues con p. Ferreira. Ferreira spiega come si sia sottomesso al voler dell’inquisitore e impieghi il suo tempo non solo per scrivere di astronomia e medicina, ma anche per elaborare un trattato intitolato “inganno rivelato”, in cui il padre Ferreira muove accuse contro la dottrina del cristianesimo e ne scopre gli inganni, che non le permettono di conciliarsi con quella giapponese. 

Si vedono le scene delle sofferenze che Ferreira ha patito prima di essere portato all’abiura, soprattutto la “pena del pozzo” in cui il prete che si voleva far abiurare, era legato ai piedi, posizionato a testa in giù, e ferito con una piccola incisione sulla carotide che faceva fuoriuscire lentamente sangue provocando una morte lenta e dolorosa. ((cf. Silence, da 2.00.22 fino 2.05.00 e 2.05.00 a 2.10.29 [10m])

silence5 nuovo dialogo di Rodrigues con Ferreira, e poi abiura finale di Rodrigues, volta ad evitare che altri contadini cristiani muoiano a causa del suo rifiuto ad abiurare. Le parole di Cristo che si mostra nei pensieri di Rodrigues sembrano “approvare” l’abiura, come fosse questa una “strana” e nuova “croce”, in un paese che non sopporta la testimonianza per martirio. (cf. Silence, da 2.13.10 a 2.18.40 [5m])

silence6 scena del commerciante che riferisce la strana vicenda dei “preti apostati” che vengono utilizzati dai 

giapponesi nei commerci con gli olandesi, per evitare l’ingresso in Giappone di segni cristiani. Al contempo nel dialogo tra Rodrigues e Ferreira, le parole “nostro Signore” sembrano rivelare una fede dimenticata, o, almeno per un momento, lasciano la speranza che P. Ferreira ancora creda in Cristo. (cf. Silence, da 2.20.15 a 2.22.24 [2m])

Articoli collegati del prof. Lorizio

Recensione su Cinematografo

Articolo su famigliacristiana.it del 22 ottobre 2019. Sulle statuette gettate e il “papa idolatra”!

Immagine pezzo principale